L’allevamento

Le uova vengono distinte secondo la tipologia di allevamento della gallina.

Presso al nostra azienda avicola, potrete visionare le principali metodologie di allevamento delle galline, in particolare:

Allevamento all’aperto: le galline per alcune sono libere di razzolare su terreni, protetti e controllati per ragioni sanitarie e le uova vengono deposte direttamente sul terreno.

Allevamento a terra: le galline sono vengono allevate in un capannone dove sono libere di muoversi all ’interno di esso, dove le uova vengono regolarmente deposte.

Allevamento in batteria:  le galline sono allevate secondo le normative vigenti.

Il consumatore, a parte il codice sul guscio dell’uovo, avrà sempre a disposizioni le informazioni che obbligatoriamente per legge devono essere sempre ben visibili sulle confezioni delle uova, come per esempio la categoria delle uova ( A ), il sistema di allevamento, la data di consumo preferibile, il numero di uova confezionate, il peso, il nome e la ragione sociale dell’azienda produttrice, le modalità di conservazione.

Sul proprio guscio, le uova hanno un codice stampato, mediante il quale è possibile avere tutte le informazioni principali sulle uova che si sono acquistate. L’etichettatura apposta sull’uovo, rende così disponibile al consumatore una vera e propria carta di identità dell’uovo, permettendo la tracciabilità del prodotto e di essere informati sulla filiera produttiva. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la composizione del codice sul guscio:

I commenti sono chiusi.